Avvistamento di un AGV 001 ( o Automotrice grande vitesse) a Bologna Centrale. Un nuovo treno di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) che da Settembre 2011 comincierà il suo servizio sul territorio italiano grazie al consenso di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Grazie ad un sondaggio posto a tutti gli italiani si è deciso che il treno francese AGV prenda il nome di Italo. NTV garantirà numerosi servizi fra 9 città italiane e 12 stazioni, e collegamenti rapidi su linee ad alta velocità per accorciare notevolmente i tempi di percorrenza. Il treno da Maggio 2010 è sulle linee italiane in prova e le carrozze con cui circola sono dotate di veri e propri computer di bordo che permettono ai tecnici di analizzare le migliori condizioni di viaggio. NTV ha comprato da Alstom ben 25 treni AGV con capacità ridotte, in quanto normalmente un AGV viaggia su linee ad alta velocità a 300 e oltre km/h: Italo quindi in servizio commerciale potrà raggiungere la velocità massima di 250km/h. L'eliminazione delle locomotive e la divisione della motorizzazione lungo tutto il convoglio favorisce un maggior comfort ai viaggiatori, e la diminuzione dei carrelli (oggetti di facile danneggiamento in un treno) permette un'elevata diminuzione di inconvienienti tecnici.