Ecco la temporanea stazione ferroviaria di Parma. La nuova struttura, dalla superficie complessiva di circa 2.000 metri quadri, finanziata in parte da
contributi regionali, comunali e dalla STU, per un costo complessivo di circa 3 milioni di euro, comprenderà esercizi commerciali e altri servizi (bar, tabaccheria, piadineria, edicola, libreria,
parafarmacia) e altri servizi (sala d'attesa messa a disposizione dalla STU, bike sharing, car sharing, area custodita per il deposito di biciclette, videosorveglianza). Questa struttura modulare
prefabbricata innovativa, oltre ad essere originale e flessibile è anche a ridottissimo impatto ambientale e completamente riutilizzabile. Il progetto, realizzato dalla società Lombrico, prevede
che i lavori durino 3 anni.
Ora come ora la stazione di Parma, possiede 2 binari tronchi (Binario 1 lato Piacenza e binario 2 lato Piacenza), il binario 3 ed il 4 per tutti gli altri
treni che arrivano e ripartono, ed i binari 5 e 6, anch'essi trasformati in tronchi per treni che partono da Parma stessa. Da notare l'annuncio al minuto 5:23! Ecco i treni ripresi nell'ordine in cui sono
stati montati:
1) EurostarCity 9823 Milano Centrale - Pescara Centrale
2) Regionale 2286 Bologna Centrale - Milano Centrale
3) Regionale 2283 Milano Centrale - Bologna Centrale
4) Transito del merci con E483 GTS Rail
5) Intercity 599 Milano Centrale - Terni (sul binario 5 si può vedere il Regionale 24196 Parma - Brescia effettuato da una doppia di
Aln668)
6) Regionale 2075 Piacenza - Ancona.