MERCI CELERE: treni composti esclusivamente da bagagliai.
MERCI DIRETTI: treni merci che non effettuano fermate intermedie.
MERCI TERMINALI: treni che collegano fra loro
impianti di primo livello o impianti capo zona.
MERCI POSTALE: treni merci composti da bagagliai adibiti a servizio postale. Non sono più in circolazione da quando la società di servizio postale italiana non ha più rinnovato il contratto per il trasposto postale su rotaia.
MERCI RAPIDO: treni merci ordinari per il trasporto di merci omogenee di largo consumo e deperibili. Sono treni sempre diretti dall'impianto di carico a quello di scarico delle merci.
MERCI INTERZONA: treni merci che collegano zone di manovra.
MERCI RAPIDO INTERNAZIONALE: treni atti al trasporto di merci di largo consumo per conto di grandi clienti. Spesso facilmente variabili in periodicità, clienti e impianti di partenza e di arrivo.
MERCI RAPIDO VUOTO: treni atti al trasporto di carri
vuoti.
MERCI RAPIDO SPECIALE: treni atti al trasporto merci
per conto di grandi clienti. Sono esclusi da questa categoria i treni merci che prevedono trasporti containerizzati.
INVII: invii di composizioni particolari per
esigenze di servizio.
LOCOMOTIVE ISOLATE: invii di locomotive isolate per
esigenze di servizio.
TRENI LAVORI: trasporto di materiale riparando da
inviare verso impianti di revisione. Fanno parte di questa categoria i "rolling" di carrozze riparande.
EUROP UNIT CARGO: treni che trasportano merci di qualità o con composizione di carri vuoti privati.
NON CLASSIFICATI: treni straordinari previsti in
orario con composizioni molto variabili.
STRAORDINARI PER TRASPORTI MILITARI: treni
straordinari atti al trasporto di mezzi militari.
TRADOTTA: treni merci che collegano impianti principali con impianti secondari. Non è raro trovare
locomotive da manovra in testa a questi treni.
TRENI INTERMODALI: treni merci per trasporti
containerizzati.
TRENI INTERMODALI SPECIALI: treni merci per il
trasporto di containers, contenitori e casse mobili.
TRASPORTI EUROPEI COMBINATI: treni merci per il
trasporto di container, contenitori, camion e tir.
TRASPORTI ECCEDENTI SAGOMA LIMITE: treni merci
straordinari deviati su linee alternative, con sagoma limite maggiore di quella della linea che il treno dovrebbe percorrere.